Olbia Tempio

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

CASTELLO DI PEDES

Olbia - Da Olbia verso Loiri
(0 valutazioni)

Parole chiave: castello

Contatti

Descrizione

Il castello di Pedes, detto anche castello di Pedres o castello Pedreso o Pedrese, è un edificio storico che si trova a pochi chilometri dalla città di Olbia, un tempo sede di residenza privilegiata giudicale. Si tratta di un forte, risalente al medioevo, costruito in pietra locale nella metà del Duecento, durante il periodo visconteo del giudicato di Gallura e successivamente utilizzato dai Pisani per far fronte all'attacco da parte degli Aragonesi. Fino al 1296 era giudice di Gallura Nino Visconti (fu anche l'ultimo) che lo utilizzava per scopi militari. Sua figlia Giovanna che non poté succedergli, gli subentrò però nel patrimonio immobiliare, tra cui questo castello. Originariamente il castello era dotato di quattro torri e caratterizzato da due piazzali, uno superiore e uno inferiore, cintati da mura poligonali, raggiungibili attraverso scale costruite con grandi massi di granito. Sono ancora visibili, nel piazzale superiore, due stanze diroccate, di cui una con volta a crociera, una cisterna per la raccolta della acque piovane, ed il mastio, che in origine era suddiviso su quattro piani e permetteva di controllare il territorio fino al Golfo di Olbia. L'accesso alla torre era posto a circa 6 metri d'altezza e avveniva utilizzando scale di legno retrattili. Nel 1339 il castello venne affidato ai frati ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. A partire dalla seconda metà del XIV secolo fu occupato dagli aragonesi e quindi dal giudicato di Arborea.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Liscia Culumba OT, Italia - Liscia Culumba
Località Costa Paradiso - Trinità d'Agultu e Vignola
Italia -
Via Rinaggiu, 17 - San Teodoro
Via Sardegna, 1 - San Teodoro
Italia -
Località Liscia di Vacca - Traversa Via Spargi, 07021 Porto Cervo, Italia - Porto Cervo
Via Curtatone -
Loc. Uddastru SP 14 Arzachena Luogosanto, 07021 Arzachena OT, Italia - Arzachena
Italia -
Via Terralugiana, 64 - La Maddalena
Località Monte Petrosu SS 125, 08020 San Teodoro, Italia - San Teodoro
Via Roma, 3 - Sant'Antonio di Gallura
Via Pietro Nenni, 9 - Loiri Porto San Paolo
Via G.Germiniasi, 26, 07026 Porto Rotondo, Italia - Porto Rotondo