Olbia Tempio

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

PALAZZO PES DI VILLAMARINA

Tempio Pausania - Via Villamarina, 1
(0 valutazioni)

Parole chiave: museo

Contatti

0796393099

Sito web

Descrizione

La medievale Villa Templi a partire dal XVI secolo inizia a trasformarsi nella dinamica cittadina di Tempio Pausania che raggiunge l'apice dello sviluppo nel XIX secolo. Tra i principali attori di questa evoluzione diviene protagonista la famiglia dei cavalieri nobili Pes, che vede con Antonio (1629-1686) l'inizio delle fortune della casata. Questo palazzo, con il suo progressivo sviluppo, fino all'attuale estensione, che ne fà uno dei maggiori del centro storico, accompagna dagli albori la storia dei Pes e della città. Il titolo di marchesi di Villamarina, concesso da Carlo VI d'Austria, viene assunto da don Francesco Pes nel 1711. Da allora, tra le altre, questa residenza, per prima, viene denominata palazzo Pes di Villamarina. Tra gli uomini illustri della casata si annoverano il marchese Giacomo Francesco viceré di Sardegna dal 1816 al 1818 ed il cavaliere nobile don Gavino, detto "don Baignu", sacerdote ed illustre poeta gallurese. Con Michele Pes, vescovo di Ampurias e Civita (1785-1804), un primo nucleo, passa alla chiesa. La piena proprietà dell'intero complesso, adibito a residenza del vescovo e seminario minore, si raggiunge, con le ultime acquisizioni, soltanto nel 1933. La totale dismissione dall'uso, avvenuta nel 1966 avvia, per l'antico seminario, un lungo periodo di decadenza. Il 2000 chiama il palazzo Pes di Villamarina - antico seminario - ad una nuova rinascita, adibito definitivamente ad attività culturali.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Italia -
Via S. Vittore - Olbia
50, Frazione Birgalavò, Budoni, OT 08020, Italia -
Via Proratura, 08020 Monte Petrosu OT, Italia - Monte Petrosu
Piazza Sclavio, 9 -
Zona Basa, Olbia, OT 07026, Italia -
Via Nazionale, 46 - Luras
Via S. Simplicio, 3 - Olbia
Via Montello, 3 - Olbia
Porto Turistico, 07020 Palau OT, Italia - Palau
Via Roma, 11 - Padru
Via Trentino, 11 - Aglientu
Via XX Settembre, 23 - Santa Teresa Gallura
Via Cimabue, 3 - Olbia
Via Limbara, 9 - Tempio Pausania