Olbia Tempio

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

TOMBE DEI GIGANTI SU MONTE DE S' APE

Olbia - Strada Olbia-Loiri
(0 valutazioni)

Parole chiave: tombe,archeologia

Contatti

Descrizione

La Tomba dei Giganti di Su Monte de s’Ape è la Tomba dei Giganti più grande della Sardegna (in tutta l' isola sono state ritrovate oltre 300 Tombe dei Giganti). È costituita da un corpo tombale absidato, che racchiude al suo interno una camera funeraria, preceduto dall'emiciclo dell'esedra. Il corpo tombale, rivolto a SE, risulta il più lungo sinora scoperto nell'isola (lungh. m 28,30; largh. m 6,00; alt. m 1,10). Presenta il profilo esterno realizzato con massi appena sbozzati disposti su filari regolari. Tra il paramento e le pareti del corridoio si sviluppano due strutture murarie parallele. La camera funeraria (lungh. m 13,30; largh. m 0,80; alt. m 1,50), accessibile attraverso un breve corridoio, ha pareti costruite con lastroni ortostatici - ciò che resta della sepoltura più antica - sui quali poggiano blocchi di medie dimensioni disposti su filari regolari. Il pavimento era in origine lastricato; della copertura a piattabanda si conservano oggi dieci lastroni. L'esedra (corda m 21,50) è delimitata da ortostati alla base dei quali si sviluppa un bancone-sedile conservato soprattutto nell'ala s. dell'emiciclo. Al centro svettava la stele centinata della quale purtroppo resta soltanto una parte del basamento, con resti del portello, non più in posto. COME ARRIVARE: Dopo aver percorso la strada Olbia-Loiri, all’altezza del km 3,3, si percorre un sentiero segnalato da cartelli.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Strada statale 389 - Alà dei Sardi
Via Salviati, 16 - Olbia
07021 Arzachena, Italia - Arzachena
Località Baia Sardinia - Arzachena
Via la Petra Sarda, 6 - San Pantaleo
9 Localita' Punta Sabatino, San Teodoro, OT 08020, Italia -
Via Frosinone, 105 - Olbia
Via Don Gavino Pes, San Teodoro, OT 08020, Italia -
SS 125, Località Sa Marinedda, 07026 Olbia, Italia - Olbia
Viale Smeralda Costa, 41 - Arzachena
Piazza Goffredo Mameli, 13 - La Maddalena
Via Nazionale - Santa Teresa Gallura
Via Francesco Stazza, 5 - Tempio Pausania
Via Nuovo Stadio, 1 - Tempio Pausania
2 Piazzetta Degli Archi, Porto Cervo, OT 07021, Italia -